L'articolo 3 dello Statuto SSCM definisce i seguenti tipi e condizioni per l'adesione:
Forme di adesione:
I membri della società sono membri singoli ordinari, membri collettivi, membri corrispondenti, membri onorari e membri sostenitori.
Un membro singolo ordinaro della società può essere qualsiasi persona fisica che si occupa di cannabis in medicina nel suo ambiente professionale, per cui è guidato dai principi dell'evidenza scientificaUn membro collettivo può essere società professionali, associazioni professionali, accademie, organizzazioni di interesse industriale, aziende farmaceutiche, organizzazioni congressuali ed espositive, nonché organizzazioni di pazienti. La condizione è che si occupano di cannabis in medicina.
Un membro corrispondente può diventare esperti che lavorano all'estero o organizzazioni partner straniere.
Un membro onorario che ha reso servizi speciali alla società può diventare membro onorario. La proposta di ammissione deve essere presentata al Consiglio. L'Assemblea Generale decide in merito all'ammissione.
Un membro patrono è una persone fisiche o giuridiche, che sostiene la società con contributi finanziari nell'importo minimo della rispettiva quota associativa senza un rapporto professionale impellente.
Registrazione:
Le domande di ammissione devono essere presentate alla segreteria della società con un breve curriculum vitae (PDF, obbligatorio) e la giustificazione tramite il modulo di registrazione sul sito web SSCM. Il consiglio decide sull'ammissione.
Cessazione dell'iscrizione:
La società estingue per decesso, per dichiarazione scritta di dimissioni al consiglio o in mancanza del pagamento di due quote annuali consecutive nonostante sollecito mediante lettera raccomandata, o per esclusione motivata da parte dell'assemblea generale. I membri che si dimettono o vengono espulsi non hanno alcun diritto sul patrimonio della società.